Mentre in passato i tatuaggi venivano collegati a motociclisti, gang e carcerati, oggi invece i tatuaggi potrebbero essere definiti come vere e proprie opere d’arte individuali…


Eppure cosa hanno a che fare i tatuaggi con la spiritualità?


I tatuaggi sono in realtà antichi quanto l’umanità stessa. 
Molte culture hanno abbracciato l’arte del tatuaggio come forma di spiritualità e sopratutto come rito di passaggio. 


Durante le antiche pratiche in Papua Nuova Guinea, i tatuaggi spesso simboleggiavano pulizia dell’anima e protezione dal male, oltre alle cerimonie di pietra miliare come il matrimonio. 
Le tribù polinesiane non solo mostravano i tatuaggi per lo status, ma indossavano anche immagini che rappresentavano impegni spirituali personali.


Alcuni monaci buddisti indossano tatuaggi per la forza e la protezione spirituale, così come i seguaci neopagani e Wicca spesso indossano il pentagramma o il pentacolo per rappresentare le loro credenze religiose. 


Ottenere un tatuaggio implica impegno, non diversamente da un rito di passaggio. Anche il più piccolo dei tatuaggi è un segno indelebile…


Così è il Percorso per la crescita spirituale. 


Non solo richiede convinzione, ma può anche richiedere molto tempo, sforzi e sì-dolore.




Sedersi nel salone dei tatuaggi sperimentando la puntura dell’ago può essere una metafora delle difficoltà della vita che dobbiamo sopportare o del concludersi di una prova degnamente superata.
Una volta terminato il dolore e la relativa guarigione, il tatuaggio emerge per diventare una parte permanente di noi. È lo stesso con la vita…Le difficoltà affrontate possono plasmare le nostre anime in qualcosa di colorato e squisito da vedere.


Molte persone iniziano con un tatuaggio e ne aggiungono altri col passare del tempo. Altri pianificano un grande lavoro e ne fanno una parte alla volta. Ad ogni modo, ogni segno sulla tua pelle cattura un momento della tua vita e può essere una pietra miliare lungo il tuo Percorso.

A volte si può anche scoprire che i nostri tatuaggi non mostrano più una vera rappresentazione di chi siamo diventati. Questa è anche un’indicazione di crescita e cambiamento lungo il Percorso. Potresti apprezzare questo promemoria sulla tua pelle o potresti decidere che l’energia di quel simbolo non si adatta più e quindi modificarlo o rimuoverlo, ma ti servirà ugualmente per imparare ancora di più da te stesso…



Articolo a cura di Il Percorso Profondissimo


Immagini tratte dal film “Apocalypto”


Hai bisogno di aiuto o hai idee da condividere con la community del Percorso Profondissimo? Condividi i tuoi pensieri nella sezione commenti o scrivi a ilpercorsoprofondissimo@gmail.com


Puoi seguirmi anche su Facebook e Instagram !