Inevitabilmente all’interno delle dinamiche scatenate dal rapporto con un Narcisista fa da protagonista 

 “il Silenzio”

 

 

 
 

 

Eppure questo tipo di reazione assume un carattere diverso in base a come e perché verrà usato…


Vediamo quindi le principali differenze fra No contact ed il Silent Treatment:


Il No contact viene utilizzato dalla vittima come protezione, mentre per l ‘aggressore il Silent treatment assumerà prettamente un carattere punitivo e  di controllo.


Il No Contact viene difatti viene adoperato dalla vittima DOPO aver provato a risolvere la situazione fra i due con continui confronti e compromessi, ma data la mancanza di una comunicazione sana e matura, il Silent treatment, le bugie, gas- lighting, false promesse ed abusi e manipolazioni di ogni genere (psicologici e fisici) da parte del narcisista, il No contact risulta essere l’unica soluzione possibile come difesa da parte della vittima spesso empatica.

 

Tagliare ogni contatto con qualcuno che è stato verbalmente , psicologicamente fisicamente abusante volte è una necessità se si vuole sopravvivere, guarire, recuperare e vivere relazioni più sane dove entrambi i partner siano in grado di comunicare efficacemente e con rispetto ed empatia ed in maniera matura!!! 

 

 
Il Silent Treatment Narcisistico è invece tutta una questione di controllo. (per approfondimenti clicca qui)
Il narcisista usa il trattamento silenzioso come un modo per attirare ancor maggiormente l’attenzione su di lui. 
 
E ‘un comportamento abusivo che ha lo scopo di punire perché
non viene seguito tutto ciò che il narcisista vuole che la vittima faccia.

Se non si sa che cosa avete fatto per farli arrabbiare, si continuerà a chiedere loro ciò che si può aver sbagliato chiedendo ragionevoli spiegazioni o inutili umilianti scuse.
 
Ad  un Narc non piace essere ignorato e vuole continuare a cercare di coinvolgervi, anche se vi stanno ignorando. 
Essi godono nel vedervi in lotta con la loro mancanza di attenzione.

 

 

Quando una vittima taglia ogni contatto loro, ovvero utilizza il No contact, è per sfuggire al comportamento abusivo del narcisista, che molto spesso è manifestato proprio dal suo Silent treatment Punitivo. 
 
Le vittime che vogliono invece combattere il Silent Treatment rispondendo loro stesse con la stessa arma sono ormai note come Narc Slayers (schiave del narcisista) .
 
Quando finalmente si smette di dare al Narc la vostra attenzione e si cammina lontano, non lo gradirà di certo. 
 
Un Narcisista ha un punto di vista “gonfiato” di sé stesso. Pensa di essere superiore a tutti gli altri, potersi quindi comportarsi come vuole ed usare le persone a suo piacimento senza poi sentirsi in dovere di dare spiegazioni o “addirittura ” delle scuse, e quindi utilizza il trattamento del silenzio a suo piacimento.
 
 
Quando si cammina lontano dal narcisista che sta usando il Silent Treatment si sta dando il No contact.
 
Allontanarsi da loro è visto come insolente e inaccettabile ed a questo punto il narcisista rinforzerà le sue narcisistiche campagne diffamatorie utilizzando le sue fedeli Scimmie Volanti.
Infatti quando si tenta di ribellarsi o di non volere a tutti i costi subire  il narcisista tenterà di rovinarti ad ogni costo. 
Sono vendicativi e dannosi e cercheranno altri per coalizzarsi contro la loro vittima. Faranno tutto il possibile per continuare a mantenere la vittima impegnata
 

Quindi c’è una differenza tra i due?

 
Sì, c’è. Ed è anche grossa:
 
Il Silent Treatment è un comportamento punitivo e crudele atto a mantenere controllo e potere sulla vittima , il No contact rappresenta invece un comportamento necessario a volte per la sopravvivenza stessa della vittima.
 
 
 

Articolo a cura di Il Percorso Profondissimo

 

Hai bisogno di aiuto o hai idee da condividere con la community del Percorso Profondissimo? Condividi i tuoi pensieri nella sezione commenti o scrivimi se hai bisogno di un ulteriore supporto anche dal punto di vista legale per difenderti dal tuo narcisista!

 

 

 

Puoi seguirmi anche su Facebook e Instagram !