Capita spesso di leggere o sentire che siano persone deboli e tendenzialmente dipendenti le vittime preferite dai narcisisti…

In realtà ritengo questa convinzione un malinteso comune…

 

A mio parere la dipendenza affettiva è ciò che viene manifestato spesso dopo che la manipolazione da parte del  narcisista di turno è stata messa in atto.

Si pensa infatti che i narcisisti amino le persone deboli perché queste sono più facili da manipolare, ma in realtà non sono queste le loro prede favorite…

I narcisisti infatti  preferiscono provare a catturare qualcuno con una forte volontà e che ha talento o caratteristiche che ammirano, per portare le vittime con il tempo ad essere poi totalmente destabilizzate e dipendenti.

Piuttosto che persone deboli e vulnerabili, tendono a cercare persone volenterose e di talento.
Questo perché lo vedono come una sfida e troveranno più divertimento e sopratutto nutrimento narcisistico nelle persone più ricche di personalità e energie ( che provvederanno quanto prima a risucchiare).
Sono anche attratti da persone che appaiano esteticamente e/o socialmente appetibili: a loro piace mostrare il loro partner in pubblico, ma abusarne dietro le quinte.

Si sentiranno speciali attraverso l’associazione, o si sentiranno potenti nel far cadere qualcuno che appare mentalmente, fisicamente o emotivamente forte.

In definitiva, si tratta, come sempre,  di controllo. Di Potere…

Ci sono quattro tipi di persone a cui i narcisisti tendono ad essere attratti, secondo Arluck:

  • Persone che emergono in qualche modo: nella carriera, hobby, talenti, circoli di amicizie o famiglia.
  • Qualcuno che farà star bene il narcisista con se stessi, attraverso complimenti o gesti.
  • Chiunque li potrebbe far apparire migliori agli occhi di altre persone.
  • Qualcuno che approvi sempre il narcisista e che non si ribelli durante le fasi di abuso

 

Certo, molti narcisisti inseguono un unicorno, che spesso non esiste”, ha scritto Arluck. “Tendono ad avere aspettative non realistiche per il loro partner…che spesso li porta a essere infelici nelle relazioni una volta che lo scintillio iniziale si è esaurito e il loro partner mostra i loro lati più umani e imperfetti”.

Sembra anche che i narcisisti scelgano persone con determinate caratteristiche (e che  provino a distruggerle come riflesso della loro bassa autostima):

  1. Coscienziosità: i narcisisti sanno che quando le vittime sono abbastanza coscienziose da preoccuparsi dei bisogni degli altri e possono sfruttare quella qualità per servirsene.

  2. Empatia: sanno che ti sforzerai di razionalizzare il loro comportamento e troverai quindi delle scuse per giustificare la loro tossicità. Si affidano alla tua capacità di perdonare, anche dopo orribili episodi di maltrattamento.

  3. Integrità: Una persona che mantiene la parola è incredibilmente attraente per un narcisista (moralmente impoverito). Gli individui con integrità hanno una ricchezza che i narcisisti sentono di poter sfruttare per il proprio guadagno.

  4. Resilienza: è improbabile che individui altamente resilienti si arrendano anche dopo episodi di abuso, nonostante possano avere una maggiore capacità di rilevare minacce nel loro ambiente, sceglieranno di ignorare il loro istinto e saranno disposti a lottare per la relazione contro tutto e tutti… anche perchè in loro spesso sarà presente un…

  5. Alto grado di sentimentalismo: i narcisisti si divertono a giocare con le emozioni delle loro vittime.sanno che possono creare quell’effetto “anima gemella” che lascerà le loro vittime impoverite e dipendenti. Tutto ciò che devono fare è manipolare il desiderio del loro bersaglio di trovare una relazione significativa. Questo è un desiderio umano altrimenti naturale che purtroppo è come miele per questo tipi predatori.

 

Ricorda: la relazione con un narcisista riguarda il controllo. Se sentono di avere potere sul loro partner, un narcisista vedrà la relazione come un successo.

“Penso che sia più o meno una forma intrattenimento ,  il controllo di essere in grado di prendere qualcuno che ha avuto vita davvero fantastica ed essere parte del vederla distruggersi”, scrive Shannon Thomas, autrice del libro “Healing from Hidden Abuse”, “O qualcuno che ha una buona cura di sé, calmo, non ansioso e non depresso, e guardarlo cadere a pezzi. Questo modo di agire è diabolico, ed è il motivo per cui si divertono.”

Se anche tu pensi di essere ingarbugliato in una relazione del genere, probabilmente potresti aver bisogno di un supporto quanto prima possibile.

Per ulteriori info contattami pure.

 

Immagini tratte dal film Cruel Intention

 

 

Fonti:
https://thoughtcatalog.com/shahida-arabi/2018/01/5-qualities-malignant-narcissists-look-for-in-their-victims-and-how-they-use-them-against-you/
https://www.insider.com/the-types-of-people-narcissists-are-attracted-to-2018-8