Nonostante il suo utilizzo così diffuso, l’abete come simbolo del giorno del Natale ha origini molto antiche e spesso sconosciute…
La tradizione dell’albero di Natale e’ un’usanza che affonda infatti le sue radici nella notte dei tempi e che risale ad antichi riti pagani legati al solstizio d’inverno
Simbolismo nell’Antico Mondo: Egitto e Grecia
In tempi antichi, l’abete aveva significati speciali. In Egitto, rappresentava la natività, mentre nell’antica Grecia, l’abete bianco era sacro a Artemide, dea della Luna, della caccia e delle nascite.
Culto Celtico e Il Fanciullo Divino
Nel calendario celtico, l’abete era destinato al culto del giorno della nascità del Fanciullo Divino.
Yule e L’Albero del Paradiso: Legami Nordici
Yule, un termine arcaico inglese per Natale, potrebbe derivare da una festa pagana nordica di dodici giorni, dove veniva simbolicamente preso un ramoscello d’ albero e bruciato all’aperto. L’albero del paradiso, presente in drammi antichi su Adamo ed Eva, potrebbe contribuire a questa tradizione.
Simbolismo Fallico e Il Sabba Misterioso
L’albero assume significati fallici in tradizioni pre-cristiane e pagane. Nella religione pagana legata alla fertilità, il “priapo” o l’albero della vita erano fondamentali. Il Sabba si svolgeva attorno al mistico noce, scelto per i suoi frutti richiamanti i miti nordici.
Leggende Stregonesche e L’Albero di Benevento
Il famoso albero di noce a Benevento, legato alle streghe, ha radici nel VII secolo. I Longobardi praticavano un rito propiziatorio, appendendo al noce palle di caprone e colpendole con frecce. Nel XII secolo, voci di rituali stregoneschi portarono alla demolizione dell’albero e all’edificazione della chiesa di Santa Maria in Voto.
Il Richiamo dei Riti Arborei e l’Albero di Natale
I rituali arborei richiamano l’usanza dell’albero di Natale, sotto il quale si scambiano doni durante le festività. Un simbolo intramontabile che unisce il mistero antico alle celebrazioni moderne.