L’ agonia di vedere il narcisista andare avanti come se tu non esistessi e come se tutto quello che è successo fra voi non fosse mai accaduto, può essere paragonato ad una coltellata che entra dritta al cuore.
Infatti è emotivamente devastante credere che qualcuno così importante si sia dimenticato di te come se non fossi mai esistito…
Eppure i narcisisti possono andare avanti come se niente fosse.
Tutto ciò avviene a prescindere dal valore del partner o della relazioni: motivo non è rappresentato dal non essere abbastanza amabile o addirittura indegno: il vero motivo è che non è successo nulla di REALE.
Perché non è successo nulla di reale. Il narcisista non è una persona reale, ma un personaggio fittizio.
Un Falso Sé che interpreta la vita come uno spettacolo teatrale per alimentare l’ ego (Falso Sé) e quando la commedia non si sta rivelando come il narcisista richiede – per ottenere abbastanza rifornimento narcisistico (attenzione e significato) – il narcisista cambierà copione e attori.
Per il narcisista si smette infatti di essere significativi quando non si è più la soluzione scelta per alimentare il loro ego.
Anche se può sembrare quindi che sia Tu a non essere abbastanza, in realtà questa è una grave limitazione della personalità narcisistica. Non essendo reali, significa che anche gli altri per loro non sono reali. Gli altri individui rappresentano semplicemente oggetti inanimati: comparse.
I narcisisti non sono in grado di qualcosa chiamato “costanza dell’oggetto” – e questo aiuta a spiegare perché sono così crudeli con le persone che frequentano.
Quando litighiamo con i nostri cari, la maggior parte di noi mantiene comunque la capacità di voler risolvere il conflitto per preservare il rapporto con una persona, per via dell’affetto che ci lega a questa. Ciò è dovuto a qualcosa chiamato costanza dell’oggetto. Fondamentalmente significa avere la capacità di avere ancora un legame emotivo positivo con qualcuno quando anche tu ti senti arrabbiato, ferito o deluso da lui. Significa anche essere in grado di sentirsi emotivamente connessi a quella persona quando non è fisicamente intorno a te.
Per coloro che soffrono di un disturbo narcisistico di personalità, o persone che sono psicopatiche o sociopatiche con tratti narcisistici, i sentimenti negativi che provano nei confronti di qualcuno nel momento sono tutto ciò su cui possono concentrarsi.
In questo modo il narcisista ci fornisce anche la cosa che forse fa più male: l’ INDIFFERENZA.
Così però offrono anche un’incredibile opportunità di guarire le nostre ferite. Anche il terribile e crudele silent-treatment del narcisista può rivelarsi infatti una benedizione da sfruttare come opportunità per guarire!
RICORDA: Chiunque può ritrarre la propria vita in maniera fantastica sui social media.
Eppure pensi che sia davvero in pace con se stesso? O che sia improvvisamente diventato in grado di essere reale, onesto e comunicare in modo sano nelle relazioni, al fine di creare sane partnership di reciprocità? Non credo proprio.
Le persone che si rifiutano di guardarsi dentro, elaborare e curare il loro passato sono bloccate negli stessi cicli, attraversando le stesse relazioni, solo con volti diversi. Per quanto le persone provino a ottenere una persona che sarà diversa, non succede. I narcisisti non si prendono tempo per riflettere. Non guariscono. Non imparano dai loro errori.
Questa non è una relazione.
Non hai MAI avuto un rapporto REALE con questa persona.
È una dittatura – non importa in quale involucro sembri essere mascherato. Prima o poi ogni nuovo partner vedrà cadere la maschera e dovrà trovarsi faccia a faccia con il terribile trauma di ciò che la loro relazione è realmente .
Rapporti falsi, infranti, insoddisfacenti sono l’unica cosa che i narcisisti sono condannati ad avere. Tuttavia, TU puoi avere relazioni REALI se disposto a fare lavoro INTERIORE, riconoscendo il tuo amore per te stesso, il valore e la pienezza interiore, altrimenti lo cercherai sempre dall’esterno.
Ti hanno costretto a diventare REALE. Collaborare VERAMENTE con te stesso con devozione, amore e proposito; per riparare il rapporto con te stesso per diventare una persona completamente diversa e poter quindi avere finalmente una relazione SANA!
Come sempre, non vedo l’ora di rispondere ai vostri commenti e domande di seguito.
Dott.ssa Verdiana Cilona
Se dovessi avere bisogno di un supporto o di una guida per poter gestire al meglio situazioni del genere puoi scrivermi QUI
Mah si dai, un altro articolo al femminile contro l’uomo. Eh si, perchè il NARCISISTA è solo uomo, non importa che il grosso dei disturbi della personalità secondo l’MS siano femminili, mah si dai, citiamo sempre a senso unico. Almeno qualche paziente in piu’ l’ha fatto? Mi fa piacere
Hai ragione sul fatto che venga più spesso utilizzato il termine in forma maschile, ma questo non significa che il narcisista sia solo uomo! Infatti puoi notare che per le immagini relative a questo articolo ho usato un’ ipotetica narcisista donna! A presto
e proprio così,ho avuto una relazione con una donna che e tale tale al profilo che ho appena letto
Salve Marco, immagino non debba essere stato semplice! Spero che adesso ti trovi in una posizione migliore. A presto!
Salve dottoressa mi chiamo Francesca ho 40 anni sono spostata e ho due figli e da due mesi ho avuto una relazione clandestina con un manipolatore narcisista,di cui agli occhi miei era una persona meravigliosa amorevole gentile ma ultimamente ogni qualvolta gli dicevo qualcosa la colpa era sempre mia su tutto e lui invece era nel giusto quando il vero porco è stato lui,lui ha 49 anni è sposato ed è anche nonno,fa il fisioterapista e me l’hanno consigliato perché ho problemi di dolori alla schiena spalle e nel suo lavoro è bravo,ma si è fatto conoscere per quello che non è ed io caddi nella sua rete e a livello pisicologico sono distrutta a pezzi uno straccio,sto cercando di non scrivergli di allontanarlo sto andando da una pisicologa per farmi aiutare perché soltanto io il male in questi due mesi che mi ha fatto mi auguro che presto né usciro’per i miei figli la mia famiglia,di cui mi sono annullata per due mesi…
Sono stata con questa persona 6 anni tra scarti e riprese. Una storia lunga e complessa. A distanza di 3 mesi e dopo essere stata lasciata cosi da un minuto all’altro (e non sto parafrasando) sono caduta in un vortice di dolore assurdo. Dopo una settimana ho scoperto che gia chissa da quanto tempo aveva una nuova relazione. Ora stanno insieme, sembra felice. Lui non pubblica nulla, non lo ha mai fatto, lo so per vie traverse. E dunque in me si è instillato il dubbio che il problema della relazione fossi io, perchè rileggendo vecchie chat spesso quando discutevamo lui sembrava voler andare avanti nel rapporto, ero io che ricadevo sempre nei soliti problemi. Rileggendo mi sebrava carino, amorevole. In 6 anni mi ha tradito tantissime volte, spesso usava parole pesanti. Ma il dubbio che ora si è insinuato in me è grosso. Come faccio a sapere che davvero fosse un narcisista o solo una persona con cui non mi sono trovata? Esiste qualcosa di concreto per capirlo? Altrimenti vivrò nel dubbio che la colpa sia stata solo mia..
Concordo in toto!!!!
È terribile la devastazione che queste persone lasciano. Dopo pochi giorni la loro vita va avanti, riempiono vuoti con persone e nuove conoscenze. Tu rimani tra la macerie ed è terribile dover accettare che era tutto falso. Si prova smarrimento, dolore, vergogna. Sei un giocattolo rotto, messo da parte, e questa sensazione è presente anche se hai voluto porre in primis fine al rapporto. Sei cancellato in pochi giorni, dandoti la conferma che tutto quel tempo speso, tutte quelle energie sono state sprecate. Si è preso parte ad una recita ed è terribile.
Ho sempre avuto il sentore che ci fosse qualcosa che “non andava” in quel ragazzo. Poteva stare ore e ore a parlare di ciò che riguardava lui, ma se ti addentravi sui suoi aspetti emotivi e/o sentimenti si chiudeva a riccio e riportava la conversazione su altri e altro!tendente a continue critiche verso gli altri,manipolatore allo stato puro! Mi sono chiesta più volte perche quando ero in contatto con lui provavo una costante sensazione che se solo avessi fatto qualcosa di diverso rispetto a quello che desiderava lui, l’avrei totalmente perso! Come ultimo episodio, scoperto che mi tradiva e ha mostrato un’indifferenza allucinante subito dopo averlo scoperto. Come se non valessi nulla, non meritassi alcun tipo di spiegazione. Pensavo di essere io matta e che vedevo una realtà sbagliata! … com’è possibile tutto questo ?
Sono anche io stata vittima di un narcisista, mi ha lasciata lui poche settimane fa nella più totale indifferenza…
Sono tornata più volte da lui per avere altre spiegazioni perché non mi capacitavo di come una persona inizialmente così bella poteva essersi comportata così. Lui non capiva perché mi era così difficile da comprendere, e si alterava pure per questo.
Mi ha calpestata e la mia autostima era diminuita notevolmente… mi sentivo in colpa.
Finalmente ho capito che i problemi erano i suoi, da quando ho scoperto l’esistenza di questa patologia.
Da allora tutto è andato meglio, per lo meno ho riconosciuto di non avere avuto le colpe che all’inizio credevo.
Mi dispiace molto per lui perché la sua vita è condannata, e tutto ciò è molto triste.
Dopo due anni di alti e bassi, bugie e triangolazioni di punto in bianco mi lascia. Cerco di capire e la tratto con delicatezza, mi dice che le ho reso la vita un inferno e mi blocca ovunque
Purtroppo un classico, ed il silent treatment è terribile, spero che gli articoli che ho scritto a riguardo possano esserle utili, un abbraccio