L’ agonia di vedere il narcisista andare avanti come se tu non esistessi e come se tutto quello che è successo fra voi non fosse mai accaduto, può essere paragonato ad una coltellata che entra dritta al cuore.

Infatti è emotivamente devastante credere che qualcuno così importante si sia dimenticato di te come se non fossi mai esistito…

Eppure i narcisisti possono andare avanti come se niente fosse.

Tutto ciò avviene a prescindere dal valore del partner o della relazioni: motivo non è rappresentato dal non essere abbastanza amabile o addirittura indegno: il vero motivo è che non è successo nulla di REALE.

Perché non è successo nulla di reale. Il narcisista non è una persona reale, ma un personaggio fittizio.

Un Falso Sé che interpreta la vita come uno spettacolo teatrale per alimentare l’ ego (Falso Sé) e quando la commedia non si sta rivelando come il narcisista richiede – per ottenere abbastanza rifornimento narcisistico (attenzione e significato) – il narcisista cambierà copione e attori.

Per il narcisista si smette infatti di essere significativi quando non si è più la soluzione scelta per alimentare il loro ego.

Anche se può sembrare quindi che sia Tu a non essere abbastanza, in realtà questa è una grave limitazione della personalità narcisistica. Non essendo reali, significa che anche gli altri per loro non sono reali. Gli altri individui rappresentano semplicemente oggetti inanimati: comparse.

I narcisisti non sono in grado di qualcosa chiamato “costanza dell’oggetto” – e questo aiuta a spiegare perché sono così crudeli con le persone che frequentano.

Quando litighiamo con i nostri cari, la maggior parte di noi mantiene comunque la capacità di voler risolvere il conflitto per preservare il rapporto con una persona, per via dell’affetto che ci lega a questa. Ciò è dovuto a qualcosa chiamato costanza dell’oggetto. Fondamentalmente significa avere la capacità di avere ancora un legame emotivo positivo con qualcuno quando anche tu ti senti arrabbiato, ferito o deluso da lui. Significa anche essere in grado di sentirsi emotivamente connessi a quella persona quando non è fisicamente intorno a te.

Per coloro che soffrono di un disturbo narcisistico di personalità, o persone che sono psicopatiche o sociopatiche con tratti narcisistici, i sentimenti negativi che provano nei confronti di qualcuno nel momento sono tutto ciò su cui possono concentrarsi.

In questo modo il narcisista ci fornisce anche la cosa che forse fa più male: l’ INDIFFERENZA.

Così però offrono anche un’incredibile opportunità di guarire le nostre ferite. Anche il terribile e crudele silent-treatment del narcisista può rivelarsi infatti una benedizione da sfruttare come opportunità per guarire!

RICORDA: Chiunque può ritrarre la propria vita in maniera fantastica sui social media.

Eppure pensi che sia davvero in pace con se stesso? O che sia improvvisamente diventato in grado di essere reale, onesto e comunicare in modo sano nelle relazioni, al fine di creare sane partnership di reciprocità? Non credo proprio.

Le persone che si rifiutano di guardarsi dentro, elaborare e curare il loro passato sono bloccate negli stessi cicli, attraversando le stesse relazioni, solo con volti diversi. Per quanto le persone provino a ottenere una persona che sarà diversa, non succede. I narcisisti non si prendono tempo per riflettere. Non guariscono. Non imparano dai loro errori.

 

Questa non è una relazione.

Non hai MAI avuto un rapporto REALE con questa persona.

È una dittatura – non importa in quale involucro sembri essere mascherato. Prima o poi ogni nuovo partner vedrà cadere la maschera e dovrà trovarsi faccia a faccia con il terribile trauma di ciò che la loro relazione è realmente .

Rapporti falsi, infranti, insoddisfacenti sono l’unica cosa che i narcisisti sono condannati ad avere. Tuttavia,  TU puoi avere relazioni REALI se disposto a fare lavoro INTERIORE,  riconoscendo il tuo amore per te stesso, il valore e la pienezza interiore, altrimenti lo cercherai sempre dall’esterno.

Ti hanno costretto a diventare REALE. Collaborare VERAMENTE con te stesso con devozione, amore e proposito; per riparare il rapporto con te stesso per diventare una persona completamente diversa e poter quindi avere finalmente una relazione SANA!

Come sempre, non vedo l’ora di rispondere ai vostri commenti e domande di seguito.

 

Dott.ssa Verdiana Cilona

 

 

Se dovessi avere bisogno di un supporto o di una guida per poter gestire al meglio situazioni del genere puoi scrivermi QUI

 

Se hai voglia di farti due risate sull’argomento ti consiglio il film “50 volte il primo bacio” da cui sono tratte le immagini dell’articolo!