Originariamente le scimmie volanti erano una popolazione libera. Quando però uno dei suoi capi sfidò una potentissima maga, questa decise di schiavizzarli, mandando contro di loro una maledizione, e costringendoli a esaudire il desiderio di chi possederà un magico copricapo dorato.
Per chi non conoscesse questo termine, le ‘scimmie volanti’ sono quelle persone di cui il narcisistasi serve per portare a compimento i suoi ordini. Di solito il narcisista non ti attacca pubblicamente in alcun modo- il che gli consente di apparire una brava persona- ma preferisce raccontare in privato a persone scelte e con dovizia di particolari quanto tu sia odioso,disprezzabile ed instabile. Il narcisista sceglie queste persone secondo gli stessi criteri che ha usato per scegliere te. E’ bravo nel valutare le persone e nel capire chi può essere un facile bersaglio e fargli da marionetta. Sa anche chi invece non si presta, pertanto evita le persone che non sono facilmente manipolabili
Il narcisista di solito sceglie altri narcisisti che possono trovare divertente accanirsi contro di te oppure persone molto emotive che credano ai loro racconti e che credano in buona fede di stare supportando un “innocente”.
Queste “scimmie alate” procedono quindi a riportare informazioni al narcisista o perché sono proprio meschine o perché credono che stanno aiutando la parte lesa. Oppure, le peggiori “scimmie alate” metteranno in giro le menzogne che il narcisista ha raccontato loro in privato, rendendole pubbliche. Le menzogne non vengono direttamente dalla bocca del narcisista, così si può affermare che sono ‘voci di corridoio’, ma le parole che le ‘scimmie alate’ mettono in giro sono esattamente quelle usate dal narcisista.
Chiunque nella vita di un narcisista non rientri in una delle due categorie (adoranti o pappagalli), sarà certamente allontanato e accantonato, ma prima il narcisista userà la sua vasta collezione di tattiche di manipolazione
Le Scimmie credono così nella loro causa e sono fermamente determinate a far crollare il bersaglio. Sono desiderose di maltrattare e perseguitare con malignità qualcuno che non hanno MAI visto per il semplice fatto che qualcuno che conoscono appena ha raccontato loro delle storie.
Come fai a sapere se un narcisista ti sta usando come “scimmia volante”?
- Ti senti fortemente in collera a favore di qualcuno che ti ha raccontato una storia molto coinvolgente e convincente, sebbene tu non abbia alcune prova che tale storia sia vera.
- Ti ritrovi ad essere fortemente coinvolto nei problemi di questa persona e i suoi nemici diventano tuoi nemici.. sempre senza che tu abbia alcuna prova: se c’é una prova è normale essere indignati nei confronti di un abusante; se c’è la prova non puoi essere catalogato come una ‘ scimmia alata’; sei semplicemente una normale persona sensibile.
- Ti ritrovi ad usare le medesime parole ed espressioni usati dalla presunta vittima. Ripeti ciò che ti è stato detto senza preoccuparti di analizzare se in effetti abbia senso.
- Sei così coinvolto nella storia e su quanto sia brutta, che non la metti in dubbio.
E’ normale che una persona per bene e ragionevole resti sconvolta davanti ad una persona che è accusata di essere abusante.
Se temi di essere anche tu una scimmia volante puoi fare del tuo meglio considerando i seguenti aspetti: