Shoshin o “mente del principiante” (初 心) è la prima fase della coltivazione del coraggio. Pensa al momento in cui si è eccitati ed ansiosi di iniziare una nuova impresa. Ci potrebbero essere incognite, ma si è più pieni di gioia nel provare qualcosa di nuovo che nel vivere nella paura.
Questo è il tipo di mente che vogliamo coltivare in tutti gli aspetti della vita. Invece di iniziare una nuova impresa facendosi sopraffare dal nervoso o dalla paura, possiamo accettare tutto ciò che viene nella nostra direzione.
Al fine di affrontare la vita abbiamo bisogno di lasciare di nozioni preconcette, ed essere ottimisti.
Se siete stati in grado di avere questa sensazione almeno in una cosa che hai fatto nella vita, puòi tranquillamente tradurre quel sentimento anche ad altri settori.
Fudoushin (不 動心) significa avere una “mente immobile.” Ciò non significa che si è ostinati, ma fudoushin si traduce nell’ essere determinato di fronte agli ostacoli.
Può un leone scappare dal pericolo attuale? Quasi…
L’animale non si arrabbia nè giudica gli ostacoli sia. Lui è tranquillo come l’occhio della tempesta fino a che non è sulla sua preda. Se è possibile sviluppare il fudoushin quando si è sotto stress, si diventerà inarrestabili nella vita.
Mushin (無心) o “senza mente”. Questa è una filosofia simile all’idea taoista cinese di Wei Wuwei. Quando siamo concentrati nel lavorare su un grande capolavoro o fare qualcosa che amiamo, abbiamo probabilmente già sperimentato lo stato di mushin. Quando siamo vuoti di pensieri, ma in movimento ed agiamo esclusivamente nel momento presente, senza paura, rabbia, ego, o altra emozione. Diventiamo una forza da non sottovalutare.
Sviluppando l’equanimità e impando a concentrarsi nel punto di non-pensiero, possiamo coltivare il mushin.
L’ultimo dei quattro stati della mente Zen è chiamato Zanshin (残 心), che si traduce letteralmente in “rimanente mente”. Questo stato d’animo contiene due elementi precisi. Significa che siamo allo stesso modo rilassati e acutamente consapevoli dell’ambiente circostante.
Questo è lo stato che gli artisti mirano di ottendere in modo che possano reagire in ogni momento a qualsiasi cosa che viene sulla loro strada.
Mantenendo il rilassamento ed evitando la paura , la vigilanza non può oscillare anche se fronte di ad un avversario temibile.

Articolo a cura di Il Percorso Profondissimo