Nel cuore più profondo della foresta pluviale del Sud America si cela un segreto che è stato gelosamente custodito per migliaia di anni. Solo in tempi recenti questo segreto è uscito dalla giungla e ha iniziato ad avere un impatto importante su un numero, piccolo ma in costante crescita, di persone in varie parti del pianeta.
Questo segreto ha iniziato ad avere un impatto di trasformazione profondo sulle vite di chi ne ha fatto esperienza. Un segreto che in molti pensano possa cambiare le sorti del mondo intero.
Questo segreto porta il nome di Ayahuasca.
La Ayahuasca (Ayawasca in lingua quechua) è una bevanda allucinogena utilizzata dai popoli amazzonici e andini, preparata dagli sciamani o curanderi indigeni per i riti di visione e di comunicazione con il divino.
I popoli amazzonici e andini utilizzano da tempo immemorabile il decotto di ayahuasca per indurre stati di allucinazione nel corso di cerimonie religiose e per scopi magico-terapeutici.
In tempi recenti l’ayahuasca è entrata nei rituali di diverse dottrine religiose sincretiste diffuse in Brasile quali il Santo Daime, l’União do Vegetal ed il Barquinia.[5]
L’Ayahuasca è un cocktail enteogenico ottenuto dalla liana della pianta Banisteriopsis caapi e dalle foglie di altre innumerevoli piante (ad esempio la Psychotria Viridis o la Jurema Preta). Questa miscela contiene il potente alcaloide allucinogeno DMT ed un inibitore MAO (armalina, armina o d-Tetraidroarmina).
L’efficacia di questo cocktail varia notevolmente da miscela a miscela. La potenza, la forza e gli effetti psicoattivi dipendono molto dalla capacità dello sciamano e dagli ingredienti utilizzati.
L’ayahuasca potrebbe avere anche alcune potenziali applicazioni terapeutiche. In uno studio condotto all’interno di un gruppo di praticanti della chiesa brasiliana União do Vegetal l’ayahuasca si è mostrata efficace nel trattamento dell’alcolismo e della dipendenza indotta dall’abuso di sostanze stupefacenti[6]. Inoltre è stato suggerito che l’ayahuasca possa essere utile per il trattamento dei disturbi mentali nei quali si sospetta un deficit del metabolismo della serotonina, quali depressione, autismo,schizofrenia, sindrome da deficit di attenzione e iperattività[7]. L’armina possiede inoltre proprietà anti-parassitarie che potrebbero farne ipotizzare l’uso nella profilassi della malaria e di varie altre parassitos
Ayahuasca e ricerca del divino
E’ un viaggio alla ricerca del divino, si entra in contatto con l’altra dimensione spirituale e se ne può uscire con giovamenti sia per l anima e il corpo.
L’Ayahuasca è anche chiamata Santo Daime (Daime da dammi, offrimi, forniscimi il conoscimento, la guarigione). Va chiarito innanzitutto che il Santo Daime non è un allucinogeno, ovvero una sostanza che crea una realtà illusoria, bensì è una pianta psico-attiva, con una sua propria capacità psichica in grado di farci vedere la nostra più vera realtà interiore (illusione vs realtà è la chiave di volta per non interpretare il Daime come una droga, droga nel senso che siamo abituati a dargli noi del mondo cosiddetto “avanzato”). Il Daime è dunque il nostro inconscio che si palesa. Il Daime è “noi” in tutti i nostri aspetti belli e brutti; il Daime infatti può mandarti in estasi così come terrorizzarti, poiché il Daime, con il suo “viaggio” non ti porta da nessuna parte se non dove già sei nel tuo cammino evolutivo.
Il Santo Daime è una pianta sacra per i nativi e ad oggi sacra anche per me. Credo nel Daime, nei suoi poteri di cura e nella sua essenza divina; il Santo Daime è un regalo divino, è qualcosa che tutti dovrebbero aver l’opportunità di provare.
Il Santo Daime,si dice sia innanzitutto una medicina in grado di curare malattie fisiche (dall’aids al cancro), mentali (dalla depressione alle più svariate forme di dipendenze) e spirituali. Il Santo Daime inoltre possiede un gran potere alteratore della coscienza umana; tale potere alteratore si concretizza in un viaggio all’interno di noi stessi, che ci porta ad elevati livelli di auto-coscienza e conoscenza del nostro Io, come testimoniato dalle moltissime storie a riguardo.
A cura di Il Percorso Profondissimo
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ayahuasca