Con il termine” Triade oscura della personalità” si intende un insieme di tre tratti comportamentali, quali: narcisismo, machiavellismo e psicopatia.

Questo costrutto è stato coniato dai ricercatori Delroy L. Paulhus e Kevin M. Williams nel 2002

 

Tutti e tre i tratti della triade oscura sono concettualmente distinti, sebbene le prove empiriche dimostrano che spesso che condividono alcune caratteristiche malevole comuni (come vedremo meglio nei prossimi articoli) . Tutte queste caratteristiche sono infatti tipiche di uno stile di gestire le relazioni insensibile-manipolativo.

  • Il narcisismo è caratterizzato da grandiosità, orgoglio, egoismo e mancanza di empatia. Se vuoi leggere di più a riguardo puoi leggere qui.
  • Il machiavellismo è caratterizzato dalla manipolazione e dallo sfruttamento degli altri, da un cinico disprezzo per la moralità e da una concentrazione sull’interesse. Questo termine trae origine dalla filosofia politica dello scrittore cinquecentesco Niccolò Machiavelli. Alcune prove suggeriscono che dei tratti oscuri, il machiavellismo è più strettamente legato ad un elevato Q.I. Se uno psicologo si riferisce a qualcuno come “High Mach”, significa che si comporta in modo altamente manipolativo.
  • La psicopatia invece è caratterizzata da continui comportamenti antisociali, egoismo, insensibilità e mancanza di rimorso…  la “più oscura” della Triade Oscura.

Le persone con questi tratti tendono ad essere insensibili e manipolatrici, disposte a fare o dire praticamente qualsiasi cosa per ottenere ciò che vogliono e hanno una visione esagerata di se stessi . È probabile che questi individui siano impulsivi e possano assumere comportamenti pericolosi e persino commettere crimini – senza alcuna considerazione sul come le loro azioni influenzano gli altri.

La ricerca sulla Triade Oscura viene utilizzata in psicologia applicata, in particolare nel campo delle forze dell’ordine, della psicologia clinica e della gestione aziendale. Le persone che ottengono alti punteggi su questi tratti sono più inclini a commettere reati, causare disagio sociale e creare gravi problemi per un’organizzazione, specialmente se si trovano in posizioni di leadership.

Un’analisi fattoriale condotta presso la Glasgow Caledonian University ha rilevato che tra i cinque tratti della personalità del Big Five, la scarsa amicalità è il più forte correlato della triade oscura, mentre il neuroticismo e la mancanza di coscienziosità sono stati associati con alcuni dei tratti della triade oscura.

Mentre molti ricercatori considerano la psicopatia, il narcisismo e il machiavellismo tre tratti distinti con caratteristiche sovrapposte, altri ritengono che i punti in comune suggeriscano un costrutto di personalità sottostante che deve ancora essere completamente compreso…

“The Dirty Dozen”: un modo più veloce e più semplice per identificare i tratti della Triade Oscura

Per identificare questi tratti in contesti clinici i ricercatori Peter K. Jonason e Gregory D. Webster hanno sviluppato un metodo di misurazione suddiviso in 12 elementi chiamato “The Dirty Dozen” che offre un modo più veloce e più semplice per identificare i tratti della Triade Oscura rispetto ai soliti test per narcisismo, machiavellismo e psicopatia.

 

Sebbene ci siano segnali fisici e comportamentali che sono spesso associati alla Triade Oscura, gli individui con questi tratti possono eccellere nel nascondere la loro vera natura, specialmente all’inizio di una relazione. I narcisisti, ad esempio, spesso appaiono affascinanti e carismatici, in quanto adorano rendersi socialmente desiderabili.

Il narcisismo, in particolare, si è manifestato nell’aspetto fisico delle persone. È più probabile che i narcisisti si vestano bene, siano fisicamente attraenti e si trucchino o si vestano in modo provocante e appariscente.

Uno studio del 2018 ha rilevato che i narcisisti grandiosi tendevano anche ad avere sopracciglia distintive e ben curate.

Può essere difficile individuare qualcuno con un alto livello di Triade Oscura e, senza una valutazione formale, potresti non saperlo mai con certezza. Ma qualcuno che mente ripetutamente, dimostra una marcata mancanza di empatia o fa il prepotente con gli altri per raggiungere i propri obiettivi potrebbe avere uno o più di questi tratti oscuri…

 

Se dovessi avere bisogno di una aiuto per poter gestire al meglio situazioni del genere puoi scrivermi QUI !

Come sempre, non vedo l’ora di rispondere ai tuoi commenti e domande.

Dott.ssa Verdiana Cilona