È più facile di quanto pensi !
La meditazione non è necessariamente impegnativa! Non devi per forza sederti in perfetta immobilità per ore e ore per ottenerne i benefici.
Non hai bisogno di oggetti di scena o attrezzi. Inoltre, puoi meditare praticamente ovunque.
Ti renderà più “ZEN”
“Zen” è spesso una parola usata in associazione con la meditazione, ma è anche un grande vantaggio della pratica. La meditazione regolare ti permetterà di diventare più concentrato, o “zen”, e di conseguenza il tuo cervello avrà un controllo migliore sull’elaborazione del dolore e delle emozioni. Questo non è solo speculazione, questo è quanto dice uno studio della rivista Frontiers in Human Neuroscience!
Riduce lo stress !
Non possiamo evitare lo stress, ma per fortuna, possiamo ridurre l’impatto che ha su di noi. Il rilassamento profondo che sperimentiamo nella meditazione è un ottimo modo per compensare e sciogliere lo stress, e mentre pratichiamo stando distaccati dai nostri pensieri, ci stiamo preparando per essere distaccati – e quindi meno influenzati – da altri eventi stressanti futuri.
Ti aiuterà a trovare il tuo scopo
La meditazione consente la contemplazione silenziosa e la capacità di approfondire la consapevolezza di te stesso e dei tuoi pensieri più nascosti. Quindi attraverso la meditazione è più che probabile ‘attingere’ a quel qualcosa di speciale che senti essere il tuo vero scopo nella vita.
Conoscerai meglio i tuoi pensieri
I nostri pensieri possono avere un impatto enorme sulla nostra realtà, quindi è necessario essere consapevoli di cosa e come stai pensando! Ognuno ha una mente unica che si rivolge e lavora a modo suo e conoscere i propri schemi mentali può essere raggiunto attraverso la meditazione. La tua consapevolezza di sé può raggiungere un livello completamente nuovo, che può avere un grande impatto sul modo in cui rispondi alle situazioni e ad altre persone nella vita quotidiana.
Ti sentirai più riposato
Nella meditazione, le onde cerebrali alfa sono dominanti che sono le stesse onde cerebrali che sperimentiamo quando prima ci addormentiamo. Le onde alfa sono profondamente ringiovanenti, quindi qualsiasi pratica che ci mantiene in questo stato è buona come una dose di sonno!
Smetterai di concentrarti su cose irrilevanti
L’intera idea della meditazione è di trovare un luogo di pura consapevolezza che non sia influenzato da nulla all’interno della mente. Quando sperimentate la meditazione, le paure e le ansie cadono. L’attaccamento (o l’ossessione) con il mondo fisico non esiste nella meditazione profonda, così come il resto dei problemi…
Migliora il tuo benessere generale
La combinazione della meditazione con le posture può essere un biglietto d’oro per la salute . Allo stesso modo le posture possono mantenere il corpo fisico flessibile e forte, la meditazione può mantenere la mente flessibile e forte. Allentando le tensioni mentali ed emotive dalla nostra mente liberiamo anche la tensione dal nostro corpo, aiutandoci quindi a sentirci meglio ad ogni livello.
Imparerai ad ascoltare il tuo intuito!
L’intuizione è l’aspetto più alto della mente che ha il potenziale per guidarci nella direzione dei nostri sogni, se ascoltiamo… Più pratichi la meditazione, più facile è calmare quei pensieri che distraggono e creare lo spazio per la magia. La tua intuizione può essere piuttosto attiva dopo la meditazione, quindi è un buon momento per attingere a una ricca chiarezza e intuizione interna.
Se vuoi approfondire questo aspetto ti consiglio QUESTO ARTICOLO!
Articolo a cura di Il Percorso Profondissimo
Immagini tratte dal film “Il Piccolo Buddha”