Quando il tuo capo è un narcisista infatti, potresti sviluppare qualcosa di simile a una risposta PTSD semplicemente andando al lavoro ogni giorno. Sei terrorizzato di essere insultato, vergognoso di fronte a colleghi, trascurato per opportunità o addirittura licenziato.
Scappare da queste situazioni è spesso inoltre molto complicato per via della dipendenza legata al proprio reddito!
Per fortuna, però, ci sono modi per affrontare il tuo capo narcisista.
1. Modera le tue aspettative
Al tuo capo non importa se sei malato e non ricorderà certo dei tuoi impegni personali. Non continuare ad aspettarti che abbia confini o richieste ragionevoli. Questa strategia non significa che devi soddisfare richieste irrazionali, anzi: se riconosci le richieste irrazionali, finirai per sentirti meno stressato e arrabbiato.
2. Tratta il tuo capo come vuole essere trattato
Questa tattica non significa fare tutto ciò che il capo vuole ogni volta che chiede, ma semplicemente di prendere nota di ciò che ti viene normalmente richiesto.
Più fingi di vedere il tuo capo per chi cerca di essere, più il suo ego gongolerà e tu entrerai nelle sue grazie.
Assicurati di mantenere il controllo però sulla situazione.
Se necessario affidati a un terapeuta o ad un amico
3. Ricorda i dettagli della sua vita personale
Molti colleghi non si aspettano che tu conosca i nomi dei loro figli, ma i capi narcisistici non ti perdoneranno mai se non ricordi il nome dei loro.
4. Accetta la responsabilità
Non accusare il tuo capo di non aver fatto qualcosa o di aver fatto qualcosa di sbagliato. I narcisisti ammetteranno raramente di avere torto, quindi inutile provare!
5. Non lamentarti con i colleghi, a meno che non siano amici personali intimi
I narcisisti mantengono il potere mostrandosi allo stesso tempo molto gentili e molto cattivi. Lo stesso collega che ti ha brontolato sul tuo capo, potrebbe essere allo stesso tempo una delle sue “scimmie volanti“.Conserva il tuo sfogo per amici, famiglia o il tuo terapeuta.
6. Cerca lavori alternativi!
Questi suggerimenti possono aiutarti solo a sopportare più a lungo, in base al livello di tossicità della situazione. Restare però all’interno di determinati ambienti disfunzionali potrebbe avere conseguenze negative. Certamente, se ci sono continue molestie o abusi è necessario provvedere subito esplorando altre potenziali opportunità nella tua area di lavoro.
Articolo a cura di Il Percorso Profondissimo
Immagini tratte dal film “Il Diavolo veste Prada”
Infatti lo sbaglio che ho fatto è stato di parlare con i miei colleghi, ma non per lamentarmi, speravo che potessero aiutarmi a risolvere la situazione e invece loro hanno usato il tutto contro di me per allontanarla e farle credere che stessi parlando male di lei, guadagnandosi maggiormente la sua fiducia. Lo so diverse persone mi hanno consigliato di cercare un altro lavoro ma non riesco le voglio ancora bene nonostante ciò che è accaduto e quanto ho sofferto.
Almeno queste esperienze sono utili per capire di che pasta sono fatte le persone che ci circondano. Spero che adesso tu stia meglio, un abbraccio.