Pensi di conoscere qualcuno che potrebbe essere un narcisista?
I narcisisti utilizzano la manipolazione psicologica per ottenere ciò che vogliono da te.
Ecco cinque fra le frasi più comuni che i narcisisti utilizzano per manipolare:
1. Odio il dramma: Per quanto queste persone pretendano di odiare il dramma, sono quelle che sono per lo più circondate da drammi!!! Attirano e alimentano conflitti finendo per rendere l’altra persona come il perpetratore del conflitto, senza dare però mai la possibilità di risolvere davvero il problema in questione.
2. Sei pazzo / bipolare / arrogante / geloso /e così via: questo appellativo solitamente viene dato quando il narcisista inizia a vedere il loro rapporto con voi in discesa o troppo impegnativo da gestire. Quindi incolperanno l’altro, con molta comodità. Questo non solo pulisce la coscienza secondo la loro visione distorta, ma rende anche l’altro miserabile e colpevole. A causa dei sensi di colpa infatti non è raro che l’altra persona cederà ai desideri di un narcisista o del sociopatico, per quanto fossero irragionevoli.
3. Sei troppo sensibile: vi faranno soffrire con molta attenzione e cura, massimizzando il Ghosting ed il Silent Treatment aspettando che si reagisca. Non appena si reagisce si verrà quindi accusati di di essere bisognosi o troppo sensibili (per approfondimenti leggi anche qui)
Eppure, non esiste nessuno troppo sensibile.
4. Hai frainteso / stai inventando cose mai esistite: ognuno di noi può fraintendere di tanto in tanto. Tuttavia, narcisisti e sociopatici utilizzano la scusa del fraintendimento intenzionalmente dove fa male di più. Inoltre, se si reagisce allora verranno direzionate tutte le colpe su di voi accusandovi e diffamandovi senza alcun rimpianto. Questo meccanismo è parte di ciò che è chiamato Gaslighting .
Quello che stanno facendo è qualcosa di altamente abusante, e quando la vittima reagisce, quindi cercherà di farla apparire come la persona peggiore al mondo agli occhi degli altri.
5. Non puoi vivere senza di me: . I narcisisti amano credere che gli altri non possano vivere senza di loro. Inoltre, faranno di tutto per farne convinti anche agli altri. Per loro, questa è la finalità di tutte le questioni e argomenti – che l’altra persona deve capire, altrimenti li perderà e rimpiangerà. Non lo fanno per avere un rapporto sano con te: lo fanno per la loro necessità di di nutrimento narcisistico ed smania di controllo.
Detto questo, bisognerebbe capire un fatto importante: l’amore e la cura che un altro umano ha la capacità di darci può farci fare cose pazzesche ( per approfondimenti puoi dare un’occhiata qui) e dobbiamo essere noi in prima persona ad assicurarci che questi bisogni siano soddisfatti, senza aspettare che siano gli altri a farlo per primi.
Articolo a cura di Il Percorso Profondissimo
Hai bisogno di aiuto o hai idee da condividere con la community del Percorso Profondissimo? Condividi i tuoi pensieri nella sezione commenti o scrivimi se hai bisogno di un ulteriore supporto anche dal punto di vista legale per difenderti dal tuo narcisista!
volevo chiedere: quando una persona, in un’amicizia, ti dice “per te faccio già questo”, “per te vengo già al mare” o quello che è… può essere un modo per far sentir in colpa noi o per farcelo pesare? Contando che tu non hai chiesto niente loro, ma avrebbero deciso di loro sponte di farlo… Grazie.
Ciao Alessandra,
le motivazioni dietro queste affermazioni possono essere diverse! Potrebbe essere, come tu dici, una piccola tattica manipolatoria, ma anche altro!
Se pensi che questa persona ti stia manipolando e vorresti capire di più a riguardo puoi fissare una prima consulenza gratuita con me scrivendomi a ilpercorsoprofondissimo@gmail.com per capire meglio come agire e cosa pensare in merito!
A presto.