Empatici e narcisisti sono spesso attratti l’uno dall’altro.

Questo perché gli empatici hanno molto amore e comprensione da dare, mentre i narcisisti sono attratti dalle persone dalle quali sanno trarranno il massimo beneficio. Cosa accade quindi quando un narcisista prende di mira un empatico?

1. L’Empatico entra nel rapporto sentendo un profondo amore incondizionato. L’Empatico è attratto dal narcisista e  sente il suo bisogno di affetto, è soddisfatto anche se il narcisista non sta facendo nulla per sviluppare la relazione.  L’Empatico si sente  “innamorato” solo per trovarsi intorno al narcisista.


2.  L’Empatico comincia a credere che  questa è una di quelle storie che capita “una volta nella vita” , la sua anima gemella e il narcisista afferma anche che ciò che hanno è speciale a sua volta.


3. Il narcisista sembra volere il rapporto tanto quanto l’ empatico. In realtà, il narcisista non vuole altro che la convalida costante di avere trovato qualcuno sempre disposto a dare, gioca una partita perfetta.


4. Nel corso del tempo, l’empatico tenderà a diventare codipendente. Anche se non dichiarato direttamente, il narcisista sentirà che ha il potere, iniziando a delineare le sue “linee di confine e controllo”


5. Con lo svilupparsi del loro legame, l’empatico troverà insopportabile vedere il narcisista avere a che fare con qualsiasi tipo di dolore. Non vuole niente di più che parlare con lui, aiutarlo, rallegrarlo … fare tutto il necessario in modo che possa sentirsi meglio di nuovo. Inconsciamente L’empatico vuole “sistemare” il narcisista, o almeno cambiare la sua vita in meglio.


6. Quello di cui non si rende con l’Empatico  è che il sentimento e l’ idea di guarire le  più profonde, ferite più irrisolvibili del partner, sono le stesse che in narcisista sente nei confronti dell’empatico. Tuttavia, in maniera diversa.

7. L’empatico comincia a sentire paura di difendere i suoi veri bisogni – è più conveniente per lui rimanere più servile e accomodante (ma segretamente meno felice).


8. Più amore, cura, devozione, affetto e impegno l’Empatico mette nel fare funzionare la relazione, il più potente diventa il narcisista. A questo punto, può essere difficile da vedere che ci sono problemi reali nel rapporto, fino a quando il empatico raggiunge il punto di rottura.


9. L‘ empatico inizia ad imitare i tratti del narcisista. Perché i loro bisogni emotivi non sono stati raggiunti (e che sono stati confusi con bisogni emotivi del partner) cominciano a sembrare “egoisti”, o almeno prevalentemente interessati al proprio benessere. Essi stanno essenzialmente dichiarando: “I miei sentimenti contano”, ed al narcisista tutto questo non piace.


10. Ciò di cui nessuna delle parti si rende conto, a questo punto è che le esigenze del narcisista non saranno mai effettivamente soddisfatte (cioè fino e se  * non * si sveglieranno loro stessi,decidendo di scoprirle davvero). Passeranno ad altri partner, altri hobby, altre idee di business e grandi attività creative, viaggi in tutto il mondo etc … che lo faranno ancora sentire più infelice che mai.


11. Il narcisista farà sentire l’ empatico sentire “pazzo” per rispondere così genuinamente. Dirà che l’empatico è eccessivamente drammatico, e che le sue preoccupazioni sono infondate. Questo tipo di manipolazione è la più comune e subdola manipolazione che solitamente i narcisisti  esercitano tramite il loro potere  sul controllo della mente dell’ empatico. Questo tipo di violenza psicologica prende il nome di Gas lighting.


12. L’empatico comincia ad incolpare se stesso. Comincia a chiedersi se sarà mai degno di amore, o che cosa è che ha fatto che lo ha portato in una situazione così orribile.



13. Ciò di cui l’ empatico non si rende conto è che non c’è niente di sbagliato in lui, c’è qualcosa di eccezionale in questa relazione. E’ stati solo manipolato, utilizzati e presi in giro per la capacità di provare emozioni che mette in ombra molte altre persone -che non è una cosa negativa, è solo qualcosa che deve essere protetta.


14. Anche se l ‘ empatico tenta di comunicare in modo autentico con il narcisista, non otterrà alcun risultato. Il Narcisista cercherà di deviare a suo vantaggio ed usare una logica scadente, creando innumerevoli scuse per trovare il modo di passare nella posizione del colpevole, o almeno proverà a convincere l’ empatico che è  colpa sua, spesso ricorrendo all’ aiuto delle sue fedelissime scimmie volanti,  prima della fase di scarto. Probabilmente il narcisista ha già un ‘altra vittima sotto-mano prima di attuare lo scarto.


15. A questo punto, l’empatico  dovrà fare un po ‘ di seria auto-valutazione. Sara lasciato per un’ altra scelta. Riconoscerà che è ciò che è accaduto che lo ha portato ad essere così indifeso, e sarà l’inizio della sua trasformazione.


16. L’empatico sarà  identificato come un “guarito”, troverà la sua forza interiore, che sarà probabilmente concentrarsi sulla missione della sua vita ,di aiutare altre persone. stare in buona salute,etc


17. L’empatico deve rendersi conto che non tutti non si possono fidare di quelli di cui si innamorano. Non tutti hanno le stesse intenzioni che mostrano e non tutti ragionano nel suo modo.


18. L’empatico inizierà a rendersi conto che lui è stato altrettanto ferito come il narcisista – e che il punto della loro relazione è stata un’occasione di insegnamento, un momento per svegliarsi e poter vedere come guarire se stesso.

L’ empatico arriverà a queste conclusioni, il narcisista di solito non lo farà


19. L’empatico vedrà l’esperienza legata a questo doloroso incontro come un mezzo che in fondo per aiutarlo nel suo  risveglio.


20.Il narcisista continuerà ad agire come se non avesse commesso nulla di sbagliato,come se niente fosse. Negheranno e quasi sembreranno “dimenticare” l’intenso, collegamento potente di un tempo con l’empatico, e se ne andrà altrove. Dopo un po ‘di tempo, i suoi problemi verranno al pettine, e farà i conti con il fatto che  non può  connettersi con se stesso, per non parlare di altre persone.


21. Il narcisista tornerà  a casa alla ricerca della prossima vittima.


22. L’empatico sarà diventato più saggio, più forte e più attento a chi dare il suo tempo, energia, amore e la vita.

 

Se pensi di trovarti all’interno di una relazione così tossica, ti consiglio di fare qualcosa in merito e lavorare su di te il prima possibile.

 

Come sempre, non vedo l’ora di rispondere ai tuoi commenti e domande.

 

Dott.ssa Verdiana Cilona

 

Se dovessi avere bisogno di un supporto o di una guida per poter gestire al meglio situazioni del genere puoi scrivermi QUI





Fonti : Brianna Wiest.com
 thoughtcatalog.com