Il 2020 è stato atteso come l’anno che avrebbe chiuso un decennio, una decade, e che avrebbe dato inizio agli anni ’20 del XXI secolo. Il 2020 è anche un anno bisestile che al suo interno c’è una data palindroma, e questo non accadeva da più di mille anni!

Si tratta infatti di un giorno palindromo ovvero una data che – espressa nel formato numerico gg/mm/aaaa (oppure mm/gg/aaaa) –  risulta simmetrica nella lettura, ovvero resta uguale a se stessa sia se letta da sinistra verso destra, sia se letta da destra verso sinistra.

La Candelora quest’anno coincide con la data: 02/02/2020. Si tratta di una data palindroma in quanto la si può leggere anche al contrario ma il risultato è sempre lo stesso.

Quindi oggi  è giunta la data a lungo attesa: due febbraio duemilaventi, anzi, 02-02-2020 il giorno più amato dai linguisti, dai matematici, dai maestri esoterici e dagli appassionati di enigmistica.

Oggi si celebrano i palindromi.

Il Giorno della Candelora, storia e curiosità:

La Chiesa cristiana e quella orientale, in passato, hanno deciso che il giorno 2 del mese di febbraio fosse la festa di Cristo, giorno in cui in passato si ricordava la Presentazione del Signore al Tempio.

Il nome di questa festa è Candelora e va ad indicare i tempi in cui in quel giorno stesso venivano benedette le candele distribuite ai fedeli. che avevano il compito di poterli difendere contro calamità e non solo e rappresentavano anche Cristo, definito come la Luce. Nell’ antichità romana la dea Giunone, all’epoca conosciuta come la dea Februa, veniva festeggiata a febbraio con delle candele, così si andava ad indicare il ritorno del calore e salutare il freddo inverno.

Con l’avvento del Cristianesimo, quasi tutti i riti pagani vennero eliminati e solo alcuni vennero tollerati e reinventati in chiave cristiana  e tra questi riti c’era quello della dea Giunone che in seguito divenne la feste delle candele, appunto Candelora.

Le candele venivano benedette per poi essere conservate nella casa dei fedeli.

Proprio nella data della Candelora effettuavano delle verifiche e dei riti magici .Tra queste verifiche c’era quella del valutare se una persona fosse stata colpita o meno dal malocchio:

Dalle anziane venivano immersi tre capelli della persona in questione in un contenitore pieno di acqua tre gocce d’olio. Se le gocce di olio rimanevano intere e collocate nel centro della bacinella, questo significava che l’interessato non fosse soggetto di malocchio.

“Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora”

*antico proverbio popolare, riferito al rituale della Candelora, introdotto dal patriarca di Roma Gelasio intorno all’anno 474 d.C.

 

Tra gli appassionati di numerologia ed esoterismo è stato dato un significato ben preciso a questa particolare data:

 

2+2+2+0+2+0= 8 Principio femminile, Yin, Eros, Arte, Crescita e Decadimento

La somma totale di oggi sarebbe quindi 8: Principio femminile, Yin, Eros, Arte, Crescita e Decadimento. Questo che vuoi vivere ed esprimere attraverso l’intuizione del tuo spirito e della tua anima e la tua immortalità fisica. 2 è il principio di divisione e separazione. O conduce all’intuizione o porta al dubbio. Mentre l’Uno si divide attraverso la replicazione, si sviluppa una “Comprensione del Sé” – che potrebbe essere l’obiettivo originale dell’idea divina – o sorgono infiniti cicli di pensieri

Uno dei temi principali: il cambiamento consapevole di sé.

Sul tema del “cambiamento consapevole” l’espansione della tua consapevolezza di sé guida il cambiamento.

Secondo questa corrente di pensiero questa giornata ci sta chiamando a mostrare l’ essenza più profonda al mondo, che nel suo cuore ha in sé la bontà, la benevolenza, l’umiltà e la bellezza. Hai l’intuizione e l’accesso al caos, ora trova la consapevolezza del “Sé” e il potere di espandersi e si manifesterebbe attraverso un alto livello di vitalità e bontà, benevolenza e bellezza femminili.

 

 

Dott.ssa Verdiana Cilona

 

 

 

Fonti:

www.wikipedia.com

www.notizieora.it

www.ilmessaggiero.it